Tradizione culinaria lombarda
Il ristorante Al Garghet è famoso per la cucina tipica lombarda e per i piatti della tradizione milanese. Qui troverete i tipici sapori milanesi come il risotto giallo, l’ossobuco, il rognone, la rostisciada, la casseuola e la mitica cotoletta. Le nostre paste, le zuppe di verdura e i dolci sono fatti in casa, solo con ingredienti naturali.
Menù
Il menù varia con l’alternarsi delle stagioni, ma alcuni grandi classici rimangono tutto l’anno, come i fiori di zucca, lo gnocco fritto piacentino con prosciutto crudo e caldo e la frittura di verdure, realizzata secondo la ricetta di Teresa, madre di Emanuela. Come primi potrete sempre gustare risotti, tagliatelle, gnocchi e ravioli conditi con ingredienti di stagione.
La cotoletta del Garghet
Immancabile il nostro cavallo di battaglia: la cotoletta!
Noi vi proponiamo due versioni: la cotoletta del Garghet, che segue la ricetta della mamma di Emanuela ed è di lonza, larga e ben battuta. “Mia madre era solita cucinare la cotoletta. Il vitello costava troppo, per cui la nostra cotoletta era di lonza, ben battuta così da diventare più grande, con la doppia impanatura. La tagliava e ci farciva i nostri panini aggiungendo pomodoro e insalata e qualche volta anche della maionese fatta in casa”.
La cotoletta alla milanese
La seconda è la classica milanese citata dal Verri, rigorosamente di vitello, di spessore pari all’osso e cotta nel burro. Prevede una lavorazione molto lunga, in quanto Al Garghet scegliamo solo parti intere di vitello, lavorate al meglio per garantire uno spessore regolare. Può capitare che la cotoletta alla milanese non sia disponibile, ma la freschezza della materia prima è per noi fondamentale. Pertanto, vi consigliamo di prenotarla prima della vostra visita così da potervi assicurare questa piacevole esperienza di gusto. Una volta prenotata, la cotoletta va consumata.
Alternative
Un pensiero attento è riservato a coloro che non mangiano carne con una ricca proposta di soluzioni vegetariane. Abbiamo anche piatti riservati a chi è intollerante al glutine.
La carta dei vini
La selezione dei vini del Garghet è varia, vi sono sia produzioni di grande aziende che vini più ricercati provenienti da aziende a conduzione famigliare.