About

Il ristorante Al Garghet ha origini antiche, il suo edificio principale risale al XIII secolo ed è situato nell’allora “Gratum Solium” oggi Gratosoglio, a sud di Milano, zona famosa per le innumerevoli colonie di rane. Garghet in milanese significa proprio “il gracidare delle rane” che ancora oggi d’estate si sente riecheggiare nel grande giardino fiorito dove è possibile mangiare. La rana è diventata il simbolo del ristorante e fa capolino in tutti gli ambienti grazie a una collezione di ceramiche ricercate.

Specialità

Il ristorante Al Garghet è famoso per la cucina tipica lombarda e per i piatti della tradizione milanese, la brigata è coadiuvata con maestria dall’executive Chef Luca Mauri. Qui si possono degustare i mondeghili, i nervit, il risotto giallo, l’ossobuco, il rognone, la casseuola ma il piatto più caratteristico è la cotoletta alla milanese. Nello specifico vengono proposte due tipi di cotoletta, la Costoletta alla Milanese a base di vitello con osso ben sgrassato e panatura con il burro e la Cotoletta del Garghet, la cosiddetta orecchia d’elefante, che segue la ricetta della madre di Emanuela a base di lombo di maiale, uova e pane grattugiato. Questo tipo di cotoletta nasce nel dopoguerra quando, per usare meno carne, la si batteva per renderla più grande e il vitello era sostituito dal maiale. La freschezza degli ingredienti è uno dei valori trainanti la cucina, insieme al rispetto della tradizione.

Atmosfera

Al Garghet è un luogo unico grazie all’atmosfera che regala durante le diverse stagioni dell’anno. Gli ospiti vengono accolti in oltre dieci fra sale e spazi all’aperto, arredati secondo lo stile delle campagne inglesi e della Francia bohémienne. Fra gli arredi riecheggiano i ricordi delle case di ringhiera milanesi, tanto care a Emanuela, con il loro significato di luoghi di aggregazione e condivisione. Non mancano le opere di tanti artisti di cui Emanuela ama circondarsi e i cimeli provenienti dai suoi viaggi intorno al mondo. Durante il periodo delle festività il Garghet si veste di incanto grazie alle luci, agli alberi e agli addobbi natalizi comprati in tutto il mondo da Emanuela durante i suoi viaggi. Al Garghet non è solo un ristorante, ma un luogo dove le emozioni visive e al palato di piatti gustosi risvegliano i sogni della nostra infanzia.